
WALK-IN STUDIO 2020
WALK-in Studio 2020
La seconda edizione della manifestazione Walk in Studio, dal 20 al 24 ottobre 2020, chiama gli artisti attivi nella città di Milano ad aprire i loro studi e spazi di sperimentazione.
Durante la residenza presso Casa degli Artisti Chiara Francesca Longo ospita Così lontano così vicino, un’installazione di Lisa Tiberi, con la collaborazione di Laura Colantonio.

Chiara Francesca Longo – Così lontano così vicino – installazione di Lisa Tiberi, con la collaborazione di Laura Colantonio.
L’installazione vede connettere gli spazi dello studio interno alla Casa degli Artisti verso l’esterno.
Il filo si fa guida, come già noto in diverse culture: il filo rosso del destino nella cultura orientale; i fili delle vite cardati dalle tre Moire e il filo di Arianna nella cultura greca. Il filo è lo strumento che unisce nel presente fatti, luoghi e persone di un mondo passato, ma anche formalizzazione di un legame e la strada del ritorno. Il filo si fa guida tra i ricordi, le idee e gli elementi che si collocano nello spazio dell’opera, tiranti che avvicinano le diverse fasi della trasformazione del territorio urbano. La struttura dà corpo a relazioni quasi perdute e riconduce a quella memoria ancora chiusa tra le pareti domestiche.