
La storia del Jazz
La storia del Jazz
Di Luigi Onori, Riccardo Brazzale e Maurizio Franco
Luigi Onori, Riccardo Brazzale e Maurizio Franco, presentano il loro nuovo libro La storia del Jazz (Hoepli). Intervengono Ezio Guaitamacchi, autore e curatore della collana di musica Hoepli, Enrico Intra, pianista e compositore, Nick the Nightfly, musicista e conduttore radiofonico, Luca Conti, direttore del mensile Musica Jazz e la sassofonista Rosarita Crisafi.
La storia di uno dei generi più importanti della musica con prefazione di Pupi Avati
App “La storia del Jazz” per IOS e Android: inquadrando il QR Code in quarta e le immagini di apertura delle 11 sezione del testo, potrete vedere tutte le immagini relative alla storia del Jazz
La storia del Jazz, con prefazione di Pupi Avati, racconta oltre un secolo di musica, dalle “radici” fino alla contemporaneità, attraverso personaggi, stili e tecnologie.
Questo volume nasce dalla necessità di raccontare la storia del Jazz nel modo più esaustivo possibile, dando conto di un percorso ormai più che secolare nel quale hanno avuto un ruolo fondamentale, a fianco dell’America, anche Italia ed Europa cui viene finalmente dato lo spazio che meritano in una sezione interamente dedicata alle scene del Jazz continentale, dalla Scandinavia al Mediterraneo in una cronologia storica che evidenzia anche un contesto più ampio.
Lo stile divulgativo, scelto dagli autori per rendere il volume fruibile anche ai curiosi del genere, non intacca la profondità e la completezza dei contenuti che possono essere apprezzati anche dai lettori più esperti. Arricchiscono il testo schede tecniche, box di approfondimento e una discografia di oltre 250 titoli per realizzare un percorso a 360° attraverso la storia del Jazz.
LUIGI ONORI critico musicale, collaboratore del Manifesto, ha insegnato Storia del jazz al conservatorio di Frosinone dal 2006 al 2019 e insegna al Saint Louis College of Music di Roma.
RICCARDO BRAZZALE musicista, docente, promoter, è direttore della Lydian Sound Orchestra e di “Vicenza Jazz”.
MAURIZIO FRANCO musicologo, è docente ai Civici Corsi di Jazz di Milano e nei conservatori di Parma e Como.