Arte & Impresa

Casa degli Artisti è un hub di artisti dove maestri affermati e talenti in tutte le discipline collaborano per accelerare l’offerta di arte alla città, al paese e al mondo.
Nella Casa, gli artisti trovano gratuitamente servizi, spazi e in più un sostegno economico per realizzare le loro opere. Per rendere sostenibile questo servizio è stato studiato un modello di committenza rivolto alle aziende che permetta agli artisti di interfacciarsi con un mercato più esteso e alle aziende di investire nell’arte e beneficiare dei moltissimi vantaggi connessi.

I Servizi per Arte & Impresa

Progettazione, organizzazione e comunicazione di eventi, al fine di rendere “esperienze emozionali e immersive” i valori, il concept e i messaggi istituzionali e di prodotto/servizio, generando relazioni personali e interattive con il target di riferimento;

Produzione di: MOSTRE, TALK, EVENTI, HAPPENING, URBAN DECOR E RIGENERAZIONE URBANA TRAMITE L’ARTE

Progetti di comunicazione, e/o progettazione di Iniziative editoriali speciali, Eventi e Sponsorizzazioni ad alto valore di notiziabilità.

La Casa è dotata di strumenti di marketing automation che permettono sia l’acquisizione dei leeds tramite sistemi di tracciamento e interattività on-site, sia sistemi di analisi del comportamento della audience.

Tramite questi sistemi oltre uniti al network della Casa è possibile individuare, attivare e coltivare specifiche community valoriali online/offline.

Ricerca, formazione e progettazione per le arti e per il sociale grazie a connessioni con accademie consento alle aziende di attivare percorsi di team building multidisciplinari molto efficaci e formativi.

Produzione di LABORATORI di formazione e didattici

– 1.500Mq;
– 600Mq espositivi;
– 300Mq di terrazze
– 11 Atelier Multidisciplinari
– 1 Bistrot
– 1 Booshop
Aperta 6 giorni su 7 per 10 ore al giorno

Art Consulting

Protagonismo qualificato attraverso Art residencies tematiche e una programmazione fatta in co-progettazione con curatele mirate su temi condivisi con i partner

Apertura di open call tematiche, per lo scouting, l’analisi e la proposta di contenuti valoriali, per la formazione di artisti giovani o emergenti che possano lavorare attivamente alla progettazione di contenuti insieme ai Maestri e ai professionisti, anche tramite le Accademie e i partner

Identificazione e avvio di collaborazioni con artisti affermati (interdisciplinari) su tematiche condivise con le aziende e i partner

Attivazione di una rete di figure professionali qualificate per lo sviluppo e l’analisi dei progetti artistici (architetti, designer e urbanisti, scienziati, economisti, sociologi, filosofi, scrittori, musicisti, attori e registi)

L’Arte come cultura d’impresa

Comunicare con la cultura, con il sociale e/o per l’ambiente è oggi una scelta intrapresa dalla maggior parte delle aziende.
In particolare i valori trasmessi dall’arte rispondono in modo soddisfacente alla richiesta di innalzamento della reputazione di Brand.

La Casa degli Artisti come produttore di contenuti

Nel contesto di mercato attuale i Brand stanno diventando editori. Sono alla continua ricerca di contenuti di qualità da proporre sui vari canali di comunicazione con la loro audience e gli stakeholders.
La Casa degli Artisti in quanto Hub artistico multidisciplinare diventa officina di idee, di contenuti e di creatività ad altissimo valore aggiunto utilizzabile dalle aziende per le loro attività di marketing e comunicazione.

La Casa come luogo di incontro con l’audience

Casa degli Artisti è un meraviglioso palazzo storico di 1500mq, uno dei primi esempi di razionalismo in europa. Si trova in Brera, nel centro culturale e nella zona più visitata di tutta la città. Il modello Arte&Impresa prevede la massimizzazione dell’efficacia del connubio tra Artisti in residenza e Location permettendo di attivare strategie di audience development molto efficaci sia on-site che online. Giorno dopo giorno accadono eventi e storie che vengono costantemente aggiornate su tutti i numerosi canali media attivi.