Casa degli Artisti è un hub di artisti dove maestri affermati e talenti in tutte le discipline collaborano per accelerare l’offerta di arte alla città, al paese e al mondo.
Nella Casa, gli artisti trovano gratuitamente servizi, spazi e in più un sostegno economico per realizzare le loro opere. Per rendere sostenibile questo servizio è stato studiato un modello di committenza rivolto alle aziende che permetta agli artisti di interfacciarsi con un mercato più esteso e alle aziende di investire nell’arte e beneficiare dei moltissimi vantaggi connessi.


I Servizi per Arte & Impresa
Progettazione, organizzazione e comunicazione di eventi, al fine di rendere “esperienze emozionali e immersive” i valori, il concept e i messaggi istituzionali e di prodotto/servizio, generando relazioni personali e interattive con il target di riferimento;
Produzione di: MOSTRE, TALK, EVENTI, HAPPENING, URBAN DECOR E RIGENERAZIONE URBANA TRAMITE L’ARTE
Progetti di comunicazione, e/o progettazione di Iniziative editoriali speciali, Eventi e Sponsorizzazioni ad alto valore di notiziabilità.
La Casa è dotata di strumenti di marketing automation che permettono sia l’acquisizione dei leeds tramite sistemi di tracciamento e interattività on-site, sia sistemi di analisi del comportamento della audience.
Tramite questi sistemi oltre uniti al network della Casa è possibile individuare, attivare e coltivare specifiche community valoriali online/offline.
Ricerca, formazione e progettazione per le arti e per il sociale grazie a connessioni con accademie consento alle aziende di attivare percorsi di team building multidisciplinari molto efficaci e formativi.
Produzione di LABORATORI di formazione e didattici
– 1.500Mq;
– 600Mq espositivi;
– 300Mq di terrazze
– 11 Atelier Multidisciplinari
– 1 Bistrot
– 1 Booshop
Aperta 6 giorni su 7 per 10 ore al giorno
Art Consulting
Protagonismo qualificato attraverso Residenze Artistiche tematiche e una programmazione fatta in co-progettazione con curatele mirate su temi condivisi con i partner
Apertura di open call tematiche, per lo scouting, l’analisi e la proposta di contenuti valoriali, per la formazione di artisti giovani o emergenti che possano lavorare attivamente alla progettazione di contenuti insieme ai Maestri e ai professionisti, anche tramite le Accademie e i partner
Identificazione e avvio di collaborazioni con artisti affermati (interdisciplinari) su tematiche condivise con le aziende e i partner
Attivazione di una rete di figure professionali qualificate per lo sviluppo e l’analisi dei progetti artistici (architetti, designer e urbanisti, scienziati, economisti, sociologi, filosofi, scrittori, musicisti, attori e registi)
Per info sulle partnership arte & impresa scrivere a arteimpresa@casadegliartisti.org
L’Arte come cultura d’impresa
Comunicare con la cultura, con il sociale e/o per l’ambiente è oggi una scelta intrapresa dalla maggior parte delle aziende.
In particolare i valori trasmessi dall’arte rispondono in modo soddisfacente alla richiesta di innalzamento della reputazione di Brand.
La Casa degli Artisti come produttore di contenuti
Nel contesto di mercato attuale i Brand stanno diventando editori. Sono alla continua ricerca di contenuti di qualità da proporre sui vari canali di comunicazione con la loro audience e gli stakeholders.
La Casa degli Artisti in quanto Hub artistico multidisciplinare diventa officina di idee, di contenuti e di creatività ad altissimo valore aggiunto utilizzabile dalle aziende per le loro attività di marketing e comunicazione.
La Casa come luogo di incontro con l’audience
Casa degli Artisti è un meraviglioso palazzo storico di 1500mq, uno dei primi esempi di razionalismo in europa. Si trova in Brera, nel centro culturale e nella zona più visitata di tutta la città. Il modello Arte&Impresa prevede la massimizzazione dell’efficacia del connubio tra Artisti in residenza e Location permettendo di attivare strategie di audience development molto efficaci sia on-site che online. Giorno dopo giorno accadono eventi e storie che vengono costantemente aggiornate su tutti i numerosi canali media attivi.