PIANO CITY 2024

MARIA CLEMENTI

19 MAGGIO 2024

Domenica 19 maggio alle ore 19.00, Casa degli Artisti ospita la pianista Maria Clementi per uno degli appuntamenti di Piano City Milano 2024.

Children’s Songs ci racconta “la semplicità come bellezza, rappresentata nello Spirito di un bambino”; le parole di Chick Corea suggeriscono l’intenzione espressiva, il mondo luminoso, dolce e multicolore che contraddistingue questa raccolta di brevi composizioni scritte per il pianoforte; un punto di arrivo e al tempo stesso di partenza, minimalista interpretazione del mondo dell’infanzia che è anche un personale tributo alla musica del ‘900, di ogni genere e ispirazione.

É la nostra stessa memoria, infine, a fluire con naturalezza, posandosi là dove questo viaggio ha avuto inizio e preparandoci all’ascolto di due capolavori di sapienza compositiva, trasparenza e poesia di inizio secolo: Sonatine di Maurice Ravel e Images II di Claude Debussy.

La luce del crepuscolo dell’Atelier Musicale di Casa degli Artisti diventa il luogo ideale per dare vita a questo cerchio di eterna bellezza, narrazione in musica di un viaggio di andata e ritorno dalla fanciullezza alla maturità. È l’ascoltatore stesso a possedere la chiave interpretativa di questa esperienza, libero di respirare in un mondo sonoro dove tutto pare incantevolmente e inesorabilmente sfuggire alla forza di gravità e dove in un attimo si ha l’impressione che il micro e il macrocosmo coincidano.

 

PROGRAMMA

Chick Corea – Children’s Songs (1983)

20 Piano Pieces

Maurice Ravel – Sonatine (1905)

  1. Modéré
  2. Mouvement de menuet
  3. Animé

Claude Debussy – Images, Deuxième Série (1907)

  1. Clochesàtraverslesfeuilles
  2. Et la lune descend sur le temps qui fût
  3. Poissons d’or

BIO

Nata a Milano, Maria Clementi si è esibita in Italia, Austria, Germania, Francia, Olanda, Norvegia e Giappone, debuttando al Mozarteum di Salisburgo, al Gewandhaus di Lipsia e nella Sala Grande del Conservatorio “G.Verdi” di Milano; al Teatro Grande di Brescia e al “Teatro “Donizetti” di Bergamo nell’anno delle celebrazioni mozartiane, al Maggio Musicale Fiorentino, al Tiroler Festspiele di Erl. Come solista ha collaborato con orchestre quali “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “A.Toscanini”, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Bacau, la Grande Orchestra Filarmonica di Cluj, la Grande Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano e con direttori quali Peter Maag, Gianandrea Noseda, Ovidiu Balan ed Enrique Mazzola.

Al suo attivo tre uscite discografiche dedicate all’approfondimento del repertorio italiano: nel 2015 Brilliant Classics pubblica il suo primo disco dal titolo Luigi Dallapiccola: complete piano solo and violin and piano works. Nell’ottobre 2018 è in uscita il suo secondo lavoro discografico per Dynamic Records, dedicato alle Sonate per pianoforte di Muzio Clementi, mentre è del luglio 2022 la pubblicazione dell’ultimo album intitolato Domenico Scarlatti – Keyboard Sonatas per la casa discografica Da Vinci Publishing. Ha svolto un’intensa attività cameristica e le sue interpretazioni, come solista e in ensemble, sono state trasmesse in diretta radiofonica e televisiva da RAI Radio Televisione italiana, Classica HD, Radio France e Radio Classica. È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” di Gallarate.

INFORMAZIONI PRATICHE

Domenica 19 maggio | 19.00

Replica alle 20.30

 

Per poter partecipare alle 19.00 è necessario compilare il form online

 

Per poter partecipare alle 20.30 è necessario compilare il form online