IN RESIDENZA

CECILIA DEL GATTO

GIUGNO – SETTEMBRE 2023

Nello scorso anno è nata la partnership tra Casa degli Artisti e il Premio Nocivelli, che proseguirà nell’anno in corso. Casa degli Artisti collabora al premio sostenendone la comunicazione, partecipando alla giuria della Coppa Luigi e offrendo all’artista vincitrice/vincitore una residenza presso la Casa. Cecilia del Gattovincitrice della Coppa Luigi 2022 con l’opera Emilio (sezione fotografia) – sarà quindi in residenza a Casa degli Artisti tra giugno e settembre 2023. Durante i mesi di residenza l’artista analizzerà geografie, storie e memorie, per realizzare un progetto fotografico da presentare nell’open studio di fine residenza. Il percorso di residenza e l’open studio saranno seguiti da Claudio Composti, in qualità di tutor e curatore.

 

BIO

CECILIA DEL GATTO

Cecilia Del Gatto – 1995, Porto San Giorgio (FM), Italy. Nel 2017 ottiene il Diploma in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, Italia. Nello stesso anno si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Italia, laureandosi a pieni voti al Biennio di Fotografia. Vive e lavora tra Porto San Giorgio e Milano. Utilizza principalmente la Fotografia come mezzo espressivo per indagare i rapporti e le relazioni umane, con particolare attenzione alla manifestazione della memoria individuale la cui stratificazione contribuisce alla memoria collettiva del momento presente. Attualmente lavora come Tecnico di Fotografia digitale e camera oscura all’Accademia di Belle Arti di Macerata.

 

CLAUDIO COMPOSTI

Claudio Composti (classe 1973) vive e lavora a Milano. È fondatore e art director di mc2gallery e Art Advisor di collezioni private. È curatore indipendente di mostre in spazi istituzionali, gallerie o privati. Da anni è Folio Reviewer per i più importanti Festival di Fotografia italiani e internazionali, Guest Professor a Leica Akademie e Program Director a Raffles Milano, Istituto di Moda Design e Fotografia, per il Master di Fotografia. Dal 2023 è il Direttore Artistico di Ragusa Photo Festival a Ibla (Sicilia) e di WhiteCarrara023 a Carrara (MS).

 

PREMIO NOCIVELLI

Nato nel 2009 per celebrare la passione di Luigi Nocivelli per la cultura e l’arte contemporanea, il Premio Nocivelli è un concorso d’arte contemporanea a tema libero suddiviso in tre sezioni: Pittura, Scultura e Fotografia rivolto ad artisti under 40 di qualsiasi nazionalità, purché operanti in Italia. Negli anni ha saputo allacciare partnership con istituzioni importanti nel mondo dell’arte come l’Accademia di Belle Arti di SantaGiulia, la Fondazione Ugo Da Como, la Fondazione Provincia di Brescia Event, Casa degli Artisti, vanilla edizioni e Espoarte, tutte impegnate nel promuovere e incoraggiare la cultura.

INFORMAZIONI PRATICHE

In residenza

giugno – settembre 2023

Cecilia Del Gatto

In collaborazione con Premio Nocivelli