OPEN CALL TUNNEL RELOAD

11 – 16 APRILE 2023

In occasione di Milano Art Week 2023 martedì 11 e domenica 16 aprile, Casa degli Artisti presenta gli appuntamenti di “Tunnel Reload”: la presentazione del progetto vincitore dell’Open Call e uno Street Art Tour.

 

Martedì 11 aprile | 17.30
Presentazione del progetto “Tunnel Reload” nell’ambito di Tunnel Boulevard per la rigenerazione del sottopasso ferroviario di via Padova/angolo Pontano

Verrà presentato il progetto Tunnel Reload, con istituzioni e reti territoriali, e il progetto di Coquelicot Mafille, vincitrice dell’Open Call, che verrà realizzato tra il 12 e fine aprile come intervento di poster art nel tunnel di via Pontano angolo via Padova, aperto al pubblico 24h.

Partecipano al talk:
Coquelicot Mafille, autrice dell’opera selezionata da open call
Un rappresentante di Casa degli Artisti e Cecilia Guida
I partner del patto di collaborazione “Tunnel Boulevard”
Una rappresentante di fondazione Cariplo
Gaia Romani (Assessora alla partecipazione e servizi civici del Comune di Milano)
Arianna Curti (Assessora alla Cultura di Municipio 2)
Silvia Giordano (Responsabile Fai delegazione Giovani Milano)
Cristina Ruberto (PM Culturit Univ. Cattolica)

 

Domenica 16 aprile | 17.00
Street Art Tour: dai muri liberi di via Pontano al progetto “Tunnel Boulevard”

Christian Gangitano (asXPO’), in collaborazione con la delegazione FAI Giovani Milano, la rete Tunnel Boulevard e Culturit Univ. Cattolica, guiderà uno street art tour attraverso le opere di street art del quartiere tra via Padova e NoLo, per ammirare il nuovo intervento di poster art, in corso d’opera, e parlare con Coquelicot Mafille, l’artista selezionata nell’Open Call.

La street art, nata spontaneamente sul finire degli anni Ottanta, ha assunto proporzioni tali a Milano che il comune è intervenuto con diversi progetti, tra cui Muri Liberi, di cui Via Pontano è un esempio noto in tutta Italia: hall of fame di importanti crew storiche, fa parte dei 100 muri liberi, che troviamo in tutta la città, su cui artisti più e meno noti possono esprimersi liberamente.

Oltre ai Muri Liberi di Via Pontano, il tour ci guiderà nel sottopasso ferroviario diventato la prima galleria di poster art pubblica a Milano. Il percorso del tour, guidato da Christian Gangitano prevede come tappa finale la seconda fase del progetto: “Tunnel Reload”, open call lanciata a marzo 2023 per l’occasione da Casa degli Artisti e Atelier Spazio Xpò.

 

Punto di ritrovo

via Giacosa, 46, Esedra ingresso Parco Trotter (durata 1h. e 30 min. circa)

Evento su prenotazione

Link al sito FAI per prenotarsi (quota accesso donazione FAI)

www.tunnelboulevard.org

Casa degli Artisti è lieta di appoggiare il progetto Tunnel Boulevard e annunciare l’apertura di “Viapadovamondo, tunnel reload”, una open call per artisti che svolgono prevalentemente attività negli spazi pubblici, urbani e nei quartieri della città.

Il progetto – sostenuto dalla cordata composta da T-12Lab-capofila, Coop Comin, B-Cam e Ass. Atelier Spazio Xpò – intende lanciare la seconda fase di Tunnel Reload per promuovere la co-progettazione e la realizzazione di un nuovo intervento artistico nel sottopasso ferroviario di Via Padova.

Il tunnel che divide via Padova in due, all’altezza dell’angolo con i muri liberi di via Pontano, si prepara ad accogliere una nuova gallery di poster art. Lo spot, inaugurato a dicembre 2021 rappresenta il punto di inizio del progetto Tunnel Boulevard e ad oggi è la prima galleria urbana di poster art – paste up pubblica, in Italia, ricavata da una infrastruttura ferroviaria.

Artisti e collettivi, senza limiti di età, nazionalità e disciplina, potranno presentare la propria candidatura dal 3 marzo 2023 al 25 marzo 2023 per un periodo di lavoro della durata di tre settimane che inizierà alla fine di marzo e si concluderà il 21 aprile 2023.

“Viapadovamondo, tunel reload” prevede la direzione artistica di Christian Gangitano (asXPO e Casa degli Artisti), la direzione tecnica di urban design e organizzativa di Elisabetta Bianchessi (T-12 lab) e di Luca Rossetti e Vincenzo Salvi (B-Cam e Comin coop sociale) in qualità di referenti di rete e coesione territoriale, nonché la collaborazione di Casa degli Artisti, dell’uff. Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano, dell’Assessorato alla Partecipazione e dell’Assessorato alla Viabilità e Lavori Pubblici del Comune di Milano, di Municipio 2.

In questa seconda fase Tunnel Reload, il tunnel di via Padova si rinnova, dopo la prima gallery “Diario di Viaggio “ realizzata dall’artista Argentino Pablo Pinxit, è richiesto un nuovo intervento artistico nel sottopasso ferroviario, su entrambi i lati di percorrenza pedonale, in ottica di riconoscere e valorizzare le forme d’arte urbana come la poster art, la sua natura effimera in continua evoluzione con i territori dove si posiziona e che esprime in modo netto ciò che il tunnel di via Padova, e il progetto Tunnel Boulevard, può e vuole essere: un luogo in cui esprimere e sperimentare una dimensione dello spazio pubblico, sociale, rigenerato. www.tunnelboulevard.org

Durante la fine di marzo e l’inizio di aprile, artisti, curatori e referenti di reti territoriali lavoreranno insieme per gli aspetti tecnici e organizzativi; la posa dei poster comincerà l’11 aprile 2023, in concomitanza con la sua presentazione in un talk presso Casa degli Artisti durante la Milano Artweek 2023.

Sarà data notizia dei risultati entro il 31 marzo 2023. Il soggetto selezionato dovrà rendersi immediatamente disponibile a partecipare alla co-progettazione con i referenti del progetto.

Le candidature devono pervenire alla mail: tunnelreload@gmail.com.

 

OPEN CALL TUNNEL RELOAD – ITA

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

SCHEDE TECINICHE

 

OPEN CALL TUNNEL RELOAD ENG

PARTICIPATION REQUEST

TECHNICAL DATA SHEETS

Il board di selezione sarà composto da:

– Team dei referenti della cordata del progetto (T-12Lab, Coop Comin, B-Cam, AsXPO)

– Team dedicato di Casa degli Artisti: un membro designato del direttivo dei soci fondatori.

– Cecilia Guida, Curatrice, critica d’arte, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti “Brera” a Milano, dove coordina il Biennio Specialistico in Scultura. PhD, si occupa delle relazioni tra pratiche artistiche pubbliche e partecipative, pedagogie radicali e spazio pubblico contemporaneo. Coordina la residenza e il public program “Sguardi Urbani” di Casa degli Artisti.

– Rappresentante dei referenti di rete e del patto di collaborazione Tunnel boulevard.

– Referente dell’Ufficio Arte negli spazi pubblici del Comune di Milano: Alice Cosmai

– Referente di Fondazione Cariplo

 

I membri del board parteciperanno successivamente al talk di presentazione dell’11 aprile 2023 presso Casa degli Artisti in qualità di relatori.

INFORMAZIONI PRATICHE

Martedì 11 aprile 17.30 | Presentazione del progetto “Tunnel Reload” nell’ambito di Tunnel Boulevard per la rigenerazione del sottopasso ferroviario di via Padova/angolo Pontano

Domenica 16 aprile 17.00 | Street Art Tour: dai muri liberi di via Pontano al progetto “Tunnel Boulevard”

La candidatura potrà essere presentata entro e non oltre il 25 marzo 2023

 

Le candidature devono pervenire alla mail: tunnelreload@gmail.com