OPEN STUDIO | ODYSSEY ON HOLIDAY

5 FEBBRAIO 2023

Domenica 5 febbraio 2023 alle ore 19:00, Odyssey On Holiday, duo composto da Luigi Guadagnino per la musica e e Roberto Rigon per il graphic design, aprirà le porte dell’atelier musicale di Casa degli Artisti per uno speciale Open Studio che permetterà al pubblico di vivere, attraverso il lavoro simbiotico tra musica e grafica, una performance artistica ibrida e di forte impatto.

Il duo artistico ha dato vita a “Tempo Mutilato”, un lavoro performativo frutto di una ricerca che indaga e critica la natura complessa e spesso opprimente dell’infodemia: la diffusione di una quantità eccessiva di informazioni talvolta inaccurate che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento e generano disinformazione con conseguente distorsione della realtà.

 

Il 12 sarà il numero di Tempo Mutilato

2 i componenti di Odyssey On Holiday

12 ⊛ 2 ⊛ 6

6 indagini visive

6 linguaggi musicali

 

Hanno collaborato: Florania, Lamusa II, Eternali Entropy, Ian Cibic

 

Posti disponibili: 20

L’Open Studio è gratuito, richiesta prenotazione

Per info e prenotazioni: info@casadegliartisti.org

L’atelier musicale della Casa degli Artisti accoglie per le prossime settimane la residenza del duo artistico Odyssey on Holiday, composto da Luigi Guadagnino per la musica e Roberto Rigon per graphic design, con il loro nuovo progetto Tempo Mutilato. Attraverso una combinazione di design grafico e musica, il duo propone di indagare e criticare la natura complessa e spesso opprimente dell’infodemia, tramite la realizzazione di un’installazione grafica e sonora.

Il concept “Tempo mutilato” sarà un Ep, una serie di opere stampate, un’istallazione artistica. L’utente sarà invitato a considerare i modi in cui la proliferazione delle informazioni nella nostra società contemporanea ha influenzato le nostre vite e le nostre relazioni con il mondo circostante.

In un’era digitale caratterizzata dalla rapida creazione e diffusione di contenuti, siamo costantemente bombardati da informazioni e ci troviamo di fronte alla sfida di ordinarle e valutarne la credibilità e la rilevanza. Attraverso una combinazione di design grafico e musica, il duo propone di indagare e criticare la natura complessa e spesso opprimente dell’infodemia e di considerare i modi in cui possiamo navigare in questo paesaggio di informazioni in modo più consapevole e riflessivo. L’infodemia è la diffusione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta anche inaccurate, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili. Che si tratti di esplorare gli effetti psicologici del sovraccarico, le dinamiche di potere in gioco nella diffusione della conoscenza o i modi in cui cerchiamo e consumiamo informazioni nella nostra vita quotidiana, Tempo Mutilato vi spingerà a confrontarvi con il tema dell’infodemia, in maniera profondamente coinvolgente, stimolante ma soprattutto inaspettato.

La residenza terminerà con un’Open Studio live per il pubblico in cui verranno presentate le 6 gigantografie rapportate alla presentazione dell’ep. L’installazione dovrà rappresentare il lavoro simbiotico tra musica e grafica, un lavoro generato dall’investigazione e dalla critica del tema scelto.

BIO

ODYSSEY ON HOLIDAY è il duo formato da Roberto Rigon, in arte Fixer, e Luigi Guadagnino, in arte Acidgigi.

Acidgigi, è un DJ, producer, selector e sound designer con base a Milano, resident DJ del roster di BS Radio, etichetta musicale indipendente e network musicale di Burro Studio. Con BS Radio, Acidgigi ha suonato in svariati club e party italiani ed esteri, mentre come producer ha curato il BSR VOL.02 (2022) edito dall’etichetta. Non suonare un unico genere, ma proporre il proprio personalissimo punto di vista sonoro, frutto di diverse ed eterogenee contaminazioni: tra breakbeat, Grime, techno, ambient e trance, l’obiettivo di Acidgigi è quello di creare una connessione sinergica col dance floor, dove l’energia è libera di danzare, quasi fosse un rito magico.

Roberto Rigon, in arte Fixer, è un artista multidisciplinare originario di Vicenza, cresce negli anni maturando una forte identità visiva basata su una visione distopica e surreale del mondo che lo circonda, unisce vari stili per cercare di ricreare una sua personale visione. Socio dell’agenzia creativa Burro Studio e Art Director del collettivo editoriale Capslock.X , la sua produzione artistica varia molto nei modi e nelle forme. Grazie alle conoscenze trasversali di più branchie del Visual Design ( 3D, AI, Graphic Design ed Editoria) il lavoro di Fixer è costantemente in evoluzione, cercando di apportare il giusto media all’interrogativo che vuole indagare.

INFORMAZIONI PRATICHE

5 febbraio | Open Studio Odyssey on Holiday

dalle 19.00 alle 20.00

Posti disponibili: 20

L’Open Studio è gratuito, richiesta prenotazione

Per info e prenotazioni: info@casadegliartisti.org

 

In residenza

17 gennaio – 5 febbraio 2023