OPEN STUDIO | ELASI

Photo credit Riccardo Cogito
Photo credit Riccardo Cogito

17 GENNAIO 2023

Il 17 Gennaio 2023 alle ore 21:00, Elasi, artista in residenza, aprirà le porte dell’atelier musicale di Casa degli Artisti per uno speciale Open Studio che permetterà al pubblico di vivere l’esperienza di una esecuzione in presa diretta nel suo spazio di lavoro.

Elasi presenterà un’esplorazione su voci, suoni e ritmi di culture lontane intrecciate con tessuti elettronici contemporanei, accompagnata da musicisti e produttori che con cui ha collaborato durante tutto il periodo.

+ immagini dinamiche by Alessandro Di Giampietro

 

Posti disponibili: 30

Prezzo: l’Open Studio è gratuito, richiesta prenotazione

Per info e prenotazioni: info@casadegliartisti.org

Casa degli artisti è lieta di ospitare in residenza Elasi, cantautrice, produttrice, cantante e DJ italiana il cui stile viaggia intorno alla Terra ed esplora pianeti surreali.

Elasi racconta “La mia esplorazione della natura umana sarà caratterizzata da ricerche, intrecci e composizioni musicali dei seguenti tre elementi:

-voci, melodie e lingue diverse: la voce di ognuno di noi è il suono più unico che esiste ed è ciò che più caratterizza la natura umana;

– suoni, ritmi e strumenti di popoli, culture e tradizioni lontane: è incredibile osservare e sperimentare la mescolanza di sonorità e storie di esseri umani diversi creando un linguaggio nuovo e sorprendente attraverso la musica;

– i tessuti sempre infiniti e inediti della musica elettronica: sintetizzatori, drum machine ed effetti sono da sempre parte integrante dei brani che scrivo. La musica elettronica rappresenta per me il nostro bisogno di trovare rituali moderni per unirci, ballare e sentirci liberi”.

L’obiettivo della residenza è la composizione di brani worldelettronici per il suo prossimo disco in collaborazione con musicisti e cantautori provenienti da Paesi e culture lontani. È un progetto che Elasi ha già iniziato ad intraprendere nella lavorazione dei suoi primi due EP, lavorando in remoto con musicisti da tutto il mondo, ma che grazie allo spazio della Casa, potrà finalmente avere l’occasione di attuare dal vivo.

Grazie alla sua pratica musicale, di mescolare costantemente la sua musica con altre forme d’arte (videoarte, fashion design, performance, danza…), durante la residenza ci saranno occasioni di incontro anche con performer e danzatori.

BIO

Elasi, alias Elisa Massara, è una cantautrice/produttrice/cantante/DJ italiana il cui stile viaggia intorno alla Terra ed esplora pianeti surreali. Con una formazione di chitarra classica al Conservatorio di Alessandria (sua città natale), un apprendistato di produzione di musica elettronica in uno studio di composizione di colonne sonore a Los Angeles, Elasi attira l’attenzione della critica e degli ascoltatori con la sua musica colorata e fresca mescolata con le più svariate influenze musicali, il suo stile electro-world e la sua voce unica.
In “Campi Elasi”, il suo EP di debutto, uscito nel 2020 per Sugar Music, ha collaborato a distanza (via web) con musicisti di tutto il mondo (un ensemble gamelan balinese, un suonatore di tabla indiano e un cantante sufi, un griot maliano, un suonatore di duduk armeno, un percussionista peruviano…).
Nel 2021 E. vince il premio Nuovo IMAIE a Musicultura e si esibisce su importanti palchi sia in Italia che all’estero. Nel maggio 2022 esce il suo secondo EP “Oasi Elasi” per Trident/Capitol Records: un viaggio di cinque canzoni pop tra metropoli di sintetizzatori e drum machine, suoni di terre lontane, campionamenti di cori tradizionali, voci ipnotiche e collaborazioni artistiche internazionali (Meryem Aboulouafa, Eva De Marce, Populous, Rocco Rampino).
Elasi lavora come produttrice/sound designer/DJ con molti marchi (come Cartier, Zalando, Samsung, Havaianas, Levi’s…) ed è cofondatrice di POCHE Collective, il primo network italiano di donne e produttori di musica elettronica LGBTQ+ (https://www.instagram.com/pochecltv/). Nel suo programma mensile a Radio Raheem, seleziona e mixa musica elettronica e world music da tutto il mondo.
Elasi è la direttrice creativa delle sue foto e dei suoi video colorati e surreali e, grazie alle sue visioni artistiche uniche, collabora attualmente con l’Istituto Europeo di Design IED Torino.

INFORMAZIONI PRATICHE

17 gennaio 2023 | Open Studio Elasi

dalle 21.00 alle 22.00

+ immagini dinamiche by Alessandro Di Giampietro

Posti disponibili: 30

Prezzo: l’Open Studio è gratuito, richiesta prenotazione

Per info e prenotazioni: info@casadegliartisti.org

 

In residenza

5 dicembre 2022 – 16 gennaio 2023

Elasi