OPEN STUDIO

OPPY DE BERNARDO

29 MAGGIO 2022

Durante la sua residenza presso Casa degli Artisti, De Bernardo realizzerà un mosaico in tasselli di cioccolato di diverse gradazioni di colore che riproduce la foto di nozze dei suoi genitori, napoletani immigrati in Svizzera. Il lavoro vuole essere una “contaminazione” e un’ “integrazione” di immigrati italiani, in questo caso i genitori dell’artista, in Svizzera, dove da sempre i cliché sono il cioccolato, gli orologi e la precisione. A sottolineare lo scambio tra i due paesi, i 3500 tasselli di cioccolata saranno prodotti dalla pasticceria Sandro Pinotti di Ascona.

Una volta conclusa, l’opera “Souvenir” sarà messa a disposizione del pubblico, dai più piccoli agli adulti che potranno prendere i tasselli di cioccolato del mosaico e mangiali.

 

BIO

Oppy de Bernardo

Dopo gli iniziali studi in Restauro e in Pittura all’Accademia di Como, Oppy de Bernardo si trasferisce a Milano dove si iscrive il corso di Alberto Garutti a Brera. Nel 2008 è tra gli artisti selezionati per il Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti di Como e vincitore, nello stesso anno, del Premio Epson FAR alla Fabbrica del Vapore di Milano. Nel 2009 è tra gli artisti presenti al R.o.R. Artist in Residence Program, Sempas, Slovenija (SLO). Ha tenuto esposizioni personali e collettive in Svizzera e all’estero, tra gli altri presso il Museo Cantonale d’Arte di Lugano, ai Sotterranei dell’Arte di Monte Carasso, a Froh Ussicht di Samstagern, a La Rada di Locarno, Galleria Mazzi di Tegna, Galleria Mosaico di Chiasso. Negli ultimi anni il suo lavoro si è rivolto soprattutto allo spazio pubblico e su temi sociopolitici, con l’installazione Apolide (2018) in Piazza Grande a Locarno, il progetto Panopticon (2019) in Piazza Manzoni a Lugano.

INFORMAZIONI PRATICHE

29 maggio 2022 | 11.00>20.00

Partecipazione libera e gratuita