OPEN STUDIO |

ALEXANDRE BABEL E SILVIA GILIBERTO

20 MAGGIO 2022

Percussionista, compositore, curatore e Premio Svizzero per la Musica 2021, Alexandre Babel arriva a Casa degli Artisti appena dopo aver curato, insieme a Francesco Stocchi, il progetto “The Concert” di Latifa Echakhch per il Padiglione Svizzero della 59. Biennale di Venezia.

Per questa residenza milanese collabora con l’italiana Silvia Giliberto, pianista emergente specializzata nell’esecuzioni di brani di classica contemporanea, che ha già suonato alla Casa in occasione dell’edizione 2021 del Festival Pianosofia.

Nell’atelier musicale di Casa degli Artisti, Alexandre Babel strutturerà una nuova composizione per pianoforte e percussioni che sarà eseguita da Silvia Giliberto e Alexandre Babel stesso.

BIO

Alexandre Babel

Nato nel 1980 a Ginevra, vive a Berlino e Ginevra. Batterista, compositore e curatore, Alexandre Babel è considerato un punto di riferimento per la scena della musica sperimentale e l’interpretazione dei repertori del XX e XXI secolo. I suoi progetti innovativi sfidano le convenzioni musicali, sorprendendo gli ascoltatori e affermandosi in contesti sempre nuovi. Vanta numerose collaborazioni con gruppi e artisti, tra cui l’ensemble KNM Berlin, l’ensemble Musikfabrik, la band di noise rock Sudden Infant, Anthony Pateras, Caspar Brötzmann, Carol Robinson, Tristan Perich, Félicia Atkinson e Ryoji Ikeda. Nel 2020 il festival monografico Les Amplitudes di La Chaux-de-Fonds ha omaggiato il lavoro compositivo e curatoriale di Babel. Nel 2021 è stato insignito del Premio svizzero di musica 2021. Nel 2022 ha collaborato con Latifa Echakhch per la realizzazione del padiglione svizzero alla Biennale di Venezia.

 

Silvia Giliberto

Inizia lo studio del pianoforte presso la Civica Scuola di Musica “A. Pozzi” di Corsico con Lorena Portalupi. Prosegue gli studi musicali superiori presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Ettore Borri, conseguendo nel 2020 il Diploma Accademico di Primo Livello di Pianoforte. Attualmente frequenta il Biennio di Musica da Camera con Emanuela Piemonti. Dal 2014 frequenta corsi di alto perfezionamento con Marian Mika. Negli anni partecipa a masterclass con maestri di fama internazionale, quali Jean-Marc Luisada, Piero Rattalino e Maria Grazia Bellocchio. Si è esibita in numerosi concerti, suonando come solista e in formazioni da camera presso teatri italiani ed europei. Insegna pianoforte presso la Civica scuola di Musica “A. Pozzi” di Corsico.

INFORMAZIONI PRATICHE

20 maggio 2022 | ore 19.30

Partecipazione gratuita su prenotazione

Per info e prenotazioni: info@casadegliartisti.org