NETWORKING ARTE URBANA

URBANE KUNST

15 MAGGIO 2022

Nell’ambito del programma “sportello urban art” e nel contesto di House of Switzerland, il 15 maggio 2022 si terrà un talk e un incontro con l’associazione svizzera Urbane Kunst, associazione di artisti e amanti dell’arte uniti da un obiettivo comune: la promozione della street art e dei graffiti.

“Vogliamo chiarire i soliti pregiudizi e avvicinare queste forme d’arte a un vasto pubblico. Siamo convinti che graffiti e street art diano un contributo positivo alla cultura contemporanea. Rappresentiamo una selezione di artisti locali e internazionali e siamo il punto di contatto per commissioni e appalti artistici.

A Parigi, Berlino o New York, un dipinto di facciata di un artista è considerato di buone maniere. Siamo sulla buona strada per rendercene conto in Svizzera.
 

Per rendere l’arte urbana che amiamo così accessibile a un’ampia massa di persone, organizziamo anche mostre oltre ai progetti di pareti. In tali eventi, i visitatori hanno l’opportunità di approfondire la conoscenza del lavoro degli artisti. Presentiamo gli artisti che rappresentiamo e la loro arte multiforme con l’aiuto dei social media. Ciò mantiene tutte le persone interessate aggiornate su progetti ed eventi e, naturalmente, non dovrebbero mancare le ultime e più belle foto della strada.”

Si tratta del primo ponte tra realtà svizzere e milanesi che ci si augura possa portare a futuri e proficui gemellaggi.
Per l’occasione due artisti urbani svizzeri “TIMO Waldner – www.atelier-wandart.ch ” e “PUSH” insieme a “SAND” e “Pablo Pinxit”, realizzeranno un murales presso uno dei ” muri liberi” a Milano.

 

Con la presenza di “PUSH-urbanekunst”, “SAND – DCN Crew Milano”, “Pablo Pinxit”, Alice Cosmai (Referente muralismo e street art – Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico, Comune di Milano) e altri artisti ed esperti del settore e moderato da Christian Gancitano, di Casa degli Artisti | Atelier Spazio Xpò.

BIO

Timo Waldner

Timo Waldner è nato a Basilea nel 1996, dove è cresciuto e ha frequentato la scuola. Nel 2014 ha conseguito il diploma di maturità specialistica in arte e design. Ha poi frequentato la School of Design di Basilea, dove ha completato il corso propedeutico nel 2015. Nello stesso anno fonda lo studio wandART insieme a Joel Bubeck come progetto di vita e attività personale.

Timo dipinge con passione fin dalla prima infanzia. Durante tutta la sua infanzia e adolescenza, ha continuato a perseguire l’arte come mezzo di espressione, sperimentando molti metodi e stili diversi. Questa esperienza a volte fa da sfondo al suo lavoro attuale. Durante l’adolescenza pubertà Timo inizia già anche a dipingere con bombolette spray. Da allora, i graffiti e murales hanno plasmato più di ogni altra cosa e si può sentire in molte delle sue opere.

Lo stile di Timo è caratterizzato da una grande diversità artistica e spazia dalla classica pittura acrilica alle opere scultoree.

“Per me l’arte è un atteggiamento di vita, più positivo e vivido di qualsiasi altra cosa che conosco. WandART mi permette di condividere questo con ciò che mi circonda e, nel migliore dei casi, di far sentire tutto questo agli estranei.” dice sul suo sito.

INFORMAZIONI PRATICHE

15 maggio 2022 | ore 17.30

Partecipazione gratuita su prenotazione

Per info e prenotazioni: [email protected]