ANTICA STRANIERA INCONTRA I PIÙ PICCOLI

Laboratori artistici per bambini dai 7 ai 12 anni d’età

9, 10, 14 aprile 2022

Insieme ai pittori Piermario Dorigatti e Lara Ilaria Braconi, in residenza negli atelier di Casa degli Artisti con il progetto Antica Straniera, l’educatrice Cora Fossati invita i più piccoli a partecipare a laboratori creativi in un’esperienza immersiva nello spazio di lavoro dei due artisti. I bambini saranno accompagnati in un percorso di scoperta in dialogo con la pittura e i linguaggi ad essa connessi.

 

Sabato 9 aprile | 15.00>17.00

Sui tagli e ritagli di folli folle

La creazione di personaggi di carta permetterà ai bambini di raccontare le molteplici sfumature della propria personalità in un’esplosiva produzione.

 

Domenica 10 aprile | 15.00>17.00

Sulla pittura e sul colore 

Attraverso la stratificazione di materia e pittura, i bambini esploreranno la natura dei colori per generare immagini libere e suggestive.

 

Giovedì 14 aprile | 17.00>19.00

Sul collage in danza 

Con la tecnica del collage i bambini sperimenteranno la frammentazione e la ricomposizione delle forme, per dare vita al proprio immaginario in un ritmo di strappi e assemblaggi sospesi.

 

Tutti i materiali sono gentilmente forniti da Belle Arti Crespi, Brera.

 

Partner tecnici e sostenitori:

Laura Bogani e Arrigo Giacomelli

Belle Arti Crespi, Brera

Argelab, vini naturali selezionati da Andrea Chersicla Cora

BIOGRAFIA

Cora Fossati (Milano, 1965) è un’illustratrice e grafica che, con spiccata vocazione al gioco, conduce laboratori per adulti e bambini a tempo pieno. Ha ideato libri per bambini e progetti per Art Attack e collabora con scuole, biblioteche, fondazioni e istituzioni nella progettazione e realizzazione di laboratori creativi. Tra le sue attività di art direction e illustrazione ricordiamo le collaborazioni svolte con Condè Nast, Rizzoli, Mondadori, Fabbri Editore, Garzanti Scuola; mentre nella conduzione di laboratori didattici, tra gli altri interlocutori, si ricordano: Disney, Studio Arnaldo Pomodoro, il Collegio San Carlo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la Fondazione Pasquinelli, la Fondazione Nicola Trussardi.

INFORMAZIONI PRATICHE

Sabato 9 aprile 15.00>17.00 | Sui tagli e ritagli di folli folle 

Domenica 10 aprile 15.00>17.00 | Sulla pittura e sul colore

Giovedì 14 aprile 17.00>19.00 | Sul collage in danza

 

Posti disponibili: 12 bambini per ciascun appuntamento.

La presenza dei genitori è facoltativa.

Costo per ogni laboratorio: 20 euro

Per iscrizioni: [email protected]