SPECIALE ARTWEEK | STUDIO VISIT

ANTICA STRANIERA

30 MARZO – 3 APRILE 2022

Durante l’Art Week milanese, Casa degli Artisti apre gli atelier dei pittori in residenza Piermario Dorigatti e Lara Ilaria Braconi. In questo contesto sarà possibile vedere gli artisti al lavoro e un’anteprima delle loro opere.

 

La residenza dei due artisti di generazione diversa, Lara Ilaria Braconi (1992)  e Piermario Dorigatti (1954), nasce dalla volontà di sostenere Casa degli Artisti da parte di Laura Bogani e Arrigo Giacomelli, eredi di Aristodemo e Ferruccio Bogani, i due filantropi che nel 1909 avviarono i lavori per la costruzione di un edificio consono al lavoro degli artisti (Casa dei Pittori).

Con lo stesso spirito mecenatistico, Massimo Morlacchi, erede della storica Ditta di Belle Arti di Brera (1880), ha deciso di sostenere il progetto  e di fornire agli artisti i colori, le tele e il materiale utili al loro lavoro. Antica Straniera è la pittura che abita le vite di questi due artisti ogni giorno e, a fronte di questo, la residenza, che li vede condividere lo stesso atelier, prende nome. I due pittori collaboreranno durante il percorso di residenza allo svolgimento dei laboratori per bambini a cura di Cora Fossati. Il progetto è coordinato da Lorenzo Vatalaro e curato da Caterina Frulloni.

 

BIO

Piermario Dorigatti (Trento, 1954) vive e lavora a Milano. Nel 1977 è tra i fondatori, insieme allo scultore Mauro De Carli, del circolo fotografico La Finestra di Trento, dove insegna discipline pittoriche e tecniche grafiche sino al 1983. Nel 1982 tiene la sua prima mostra personale al Palazzo Pretorio di Trento, da qui l’avvio della sua attivit  espositiva di personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 1989 si trasferisce a Milano, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera diplomandosi in Pittura, inizia così una proficua collaborazione con la Galleria Morone di Milano dove espone con gli amici artisti Tetsuro Shimizu, Paolo Tait, Paolo Dolzan, Giovanna Bolognini. Dal 1998 è docente di tecniche pittoriche, incisione, grafica d’arte alle Accademie di Belle Arti, a Brera dove tuttora insegna.

 

Lara Ilaria Braconi (Milano, 1992) frequenta il triennio di Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara, a cui segue un periodo di studi all’Accademia di Varsavia e Praga. Prosegue gli studi all’Accademia Albertina di Torino e all’Accademia delle Belle Arti di Brera. Nel 2017 espone la sua prima personale Inverno presso lo studio di architettura Paolo Soldati a Milano e l’anno successivo partecipa ad una residenza presso il Royal Institute of Art di Stoccolma. La sua seconda personale In bilico presso Cazzola Consulting Milano apre nel 2019. Espone in diverse collettive in Italia e all’estero, in gallerie e contesti istituzionali. Tra le ultime personali sono da ricordare (febbraio 2021) Amore Lento. Presenti Scomparsi (Milano, 2021) presso la Galleria Lorenzo Vatalaro e Corpo Mondo (Milano, 2021) presso la Galleria Studiolo Fine Art e curata da Caterina Frulloni e Lorenzo Vatalaro.

INFORMAZIONI PRATICHE

31 marzo – 3 aprile 2022 | 17.00>19.00

30 marzo 18.00 | Opening

Per info e prenotazioni

[email protected]

 

Ingresso con Super Green Pass