CESARE PICCO / The last gate

3 OTTOBRE 2021
ore 18.30

Domenica 3 ottobre 2021 alle 18:30 presso la Casa degli Artisti di Milano, il live di Cesare Picco in anteprima assoluta con la presentazione delle musiche del nuovo album “THE LAST GATE” (Decca Records).

Assieme a Cesare Picco al pianoforte e all’armonium, il violoncellista Leonardo Sapere, primo violoncello dell’orchestra I Virtuosi Italiani.

 

In uscita Venerdì 1 ottobre (Cd, download, streaming), “THE LAST GATE” segna l’inizio della collaborazione di Cesare Picco con Decca Records e questo speciale appuntamento live è la prima occasione per ascoltare i suoni di questo nuovo viaggio musicale. Racconta Cesare Picco:

“È proprio alla Casa degli Artisti che ho iniziato a creare “The last gate”, facendo dialogare l’armonium residente alla Casa con il mio pianoforte. La Casa degli Artisti è un luogo prezioso per la Cultura, condividere questi nuovi suoni in questo luogo è per me motivo di grande gioia.”

 

Sul progetto Decca Records scrive:

“Cesare Picco si è affermato nel mondo come un artista geniale e impegnato. Pianista, ma più in generale artista poliedrico ed eclettico, in grado di spaziare dalla musica classica all’elettronica, dal barocco al jazz, Picco ha saputo negli anni creare un suo stile inconfondibile, e anche appuntamenti magici come i celeberrimi concerti al buio “BLIND DATE”.”

Artista di grande sostanza e impegno, ha scelto per il suo album un titolo fortemente simbolico ed evocativo: “The Last Gate”.

“Da musicista, credo che la musica possa fare la differenza, il Suono è per me la cura”. Cesare Picco

 

Casa degli Artisti scrive:

“Cesare Picco, ha potuto lavorare a Casa degli Artisti per un periodo di residenza, tra le prime organizzate sulle discipline sonore, che ha permesso di conoscere a fondo non solo la sua straordinaria capacità compositiva e tecnica ma anche la sua umanità. Un percorso in cui la sua musica è stata colonna sonora di altri artisti come Sergio Breviario e Stefania Ballone e grande fonte di ispirazione per opere di altre discipline.”

BIOGRAFIA

Cesare Picco è pianista improvvisatore, compositore e scrittore. Porta la sua musica nel mondo dal 1986, suonando nei più importanti festival e teatri. Autore di balletti e progetti speciali,  nel 2009 crea il concerto al buio “BLIND DATE – Concert in the dark”. Ha scritto di musica su ilPost e nel 2019 per Rizzoli pubblica “Sebastian”, romanzo dedicato alla vita di J.S.Bach. È Official Yamaha Artist e ambasciatore di CBM Italia Onlus.

INFORMAZIONI PRATICHE

3 ottobre 2021 | 18.30

Posto unico 15,00€

Prenotazione e pre-acquisto biglietti su:

ZONA K

Ingresso consentito con Green Pass