ONE WORK: PETER WELZ PORTRAIT #4

 

dal 17 FEBBRAIO
al 1 MARZO 2020

Primo appuntamento del format One Work, lunedì 17 febbraio alle ore 18.00 Casa degli Artisti presenta Portrait #4, dell’artista berlinese Peter Welz, in concomitanza con la sua installazione in corso alla Falckenberg Collection di Amburgo in una diversa configurazione.

Portrait #4, l’ultimo in ordine cronologico della serie “ritratti” di Welz, è dedicato all’artista e curatore canadese AA Bronson, cofondatore del collettivo General Idea e figura cult del panorama artistico nordamericano. Bronson è solo in uno spazio indefinito. Due telecamere ruotano intorno a lui. Quando una lo cattura di fronte, l’altra lo ritrae di spalle. Come pianeti, orbitano attorno a Bronson, che sta al centro. Di tanto in tanto si sentono passi e il ronzio delle telecamere.

Nell’allestimento pensato appositamente per Casa degli Artisti, le due sequenze sono riprodotte su classici schermi da proiezione autoportanti, posizionati uno di fronte all’altro nello spazio espositivo. Ritagli circolari, che derivano dal movimento circolare delle telecamere, così come il montaggio circolare delle tracce video, attraversano gli schermi e strutturano l’immagine in modo scultoreo e tridimensionale.

Peter Welz, vive e lavora Berlino. Espone nelle più importanti gallerie e istituzioni d’Europa. Dalla fine degli anni ’90, sviluppa un’inedita prospettiva cinetica utilizzando il video come espressione scultorea dei corpi in movimento. Il suo lavoro si caratterizza per le installazioni coreografiche multimediali che includono scultura, pittura, video e danza. Dal 2005 lavora alle serie Portrait, uno studio su quattro soggetti: Francis Bacon, Casa Malaparte, Michelangelo Antonioni, AA Bronson.

 

01.03 | Ore 16.30 – 18.30 ANNULLATO
IL RITRATTO IN MOVIMENTO – KIDS LAB con Jacopo Tartari
Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni (in italiano e tedesco).
Iscrizione 5 euro a bambino, fino a esaurimento posti.
[email protected]

01.03 | Ore 19.00 ANNULLATO
PORTRAIT #4 – Incontro con l’artista e Lorand Hegyi
A chiusura della mostra Portrait #4, Peter Welz dialogherà con Lorand Hegyi e con il pubblico sul suo lavoro e in particolare sull’ultimo “ritratto” dedicato all’artista e curatore canadese AA Bronson, cofondatore del collettivo General Idea e figura cult del
panorama artistico nordamericano.

PETER WELZ
Portrait #4
Dal 18 febbraio al 1 marzo | Ore 12.00 – 22.00
Ingresso libero

INFORMAZIONI PRATICHE

dal 17 febbraio al 1 marzo 2020

17 febbraio 18.30 | Opening

18 febbraio – 1 marzo 12.00>22.00 | Portrait #4

Ingresso libero